RESPONSABILITÀ SOCIALE E ANTICORRUZIONE

La SA8000 è stata creata nel 1989 dalla Social Accountability International (SAI) ed è considerata lo standard indipendente più accettato a livello globale riguardo al posto di lavoro.

La certificazione SA 8000 risponde ad esigenze che includono il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione.

La SA 8000 si occupa di definire standard mondiali sui posti di lavoro e comprende tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini.

La norma SA8000 è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, dei dipendenti, dei fornitori, dei subfornitori e dei clienti.

la certificazione SA8000 si colloca come strumento ideale, a beneficio dei lavoratori e dell’azienda, per sviluppare, utilizzare e documentare modalità e pratiche strutturate, collaudate e riconosciute a livello internazionale di lavoro Etico e Socialmente Responsabile.

La norma ISO 37001:2016 stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutare le organizzazioni a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché a rispettare le leggi anti corruzione e gli impegni volontari applicabili alle attività dell’organizzazione.

Grazie all’introduzione di un sistema di controllo focalizzato alla prevenzione del rischio, ci poniamo l’obiettivo di ridurre i rischi legati al fenomeno corruzione, a prescindere dalla provenienza di tale rischio, se da o per conto di un’organizzazione esterna o business partners così come dai suoi dipendenti, fornendo, allo stesso tempo, trasparenza e chiarezza sui controlli da eseguire, per facilitare la consapevolezza dei dipendenti sull’argomento e prevenire così il sorgere di eventuali casi di non conformità, nonché istruzioni precise su come implementarli con efficacia ed efficienza.

Per dare modo a tutti i nostri stakeholders di poter inviare segnalazioni è possibile scaricare il Modulo Reclami MOD RSM In cui sono indicate le modalità di invio.

Queste segnalazioni saranno esaminate dal Rappresentante dei lavoratori SA 8000 e dalla funzione di conformità per la prevenzione della corruzione che, una volta analizzate, provvederanno a rispondere alle segnalazioni ricevute.

Risposte Segnalazioni

Compare Properties

No properties found.

Favorites

Please log in before.

Recent Properties

Skip to content